Università di Parma

Luca Ronda è professore associato di Fisica Applicata presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.
Le sue ricerche sono incentrate sulla caratterizzazione strutturale e funzionale delle proteine, in particolare delle emoglobine, attraverso tecniche spettroscopiche. Ha anche lavorato allo sviluppo e alla caratterizzazione di trasportatori di ossigeno a base di emoglobina. Più di recente, ha focalizzato il suo ambito di ricerca su proteine batteriche (emofori) in grado di legame l’emoglobina umana come target per terapie coadiuvanti gli antibiotici.

Serena Faggiano è professore associato di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma.
Si occupa dello studio della relazione struttura-funzione delle proteine, con particolare interesse per i potenziali bersagli di farmaci. Ha acquisito esperienza nel campo della biologia strutturale, in particolare dell’NMR biomolecolare, effettuando un periodo di post-dottorato presso il Medical Research Council a Londra (2010-2014). Si interessa inoltre di modificazione covalente di proteine, tramite tecniche enzimatiche o chimiche.

Monica Cozzi

Assegnista di ricerca

monica.cozzi@unipr.it

ORCID: https://orcid.org/0000-0003-0794-5333

Monica Cozzi è un'assegnista di ricerca del progetto Biomheme presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.

Ha una laurea in Molecular and Medical Biotehcnology conseguita presso l'Università di Verona e un Dottorato di ricerca in Scienze del Farmaco presso l'Università di Parma. Il suo progetto di dottorato si è concentrato sullo studio e la caratterizzazione di proteine coinvolte nel pathway di assimilazione del ferro da parte di S. aureus, con un focus rivolto agli emofori quali proteine in grado di legare l’emoglobina umana come target per terapie antimicrobiche.

Università degli Studi di Milano

Sara Pellegrino è professore associato di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Milano.
La sua attività di ricerca riguarda lo sviluppo e la caratterizzazione di peptidi e peptidomimetici e il loro utilizzo in ambito biologico, delle scienze dei materiali e in catalisi.

Giorgio Facchetti è RTDB presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Milano. La sua attività di ricerca è focalizzata principalmente sulla sintesi di complessi organometallici, anche ibridi, per la catalisi asimmetrica omogenea e per applicazioni in campo biologico.

Università degli Studi di Torino

Stefano Guglielmo è professore associato di Chimica Farmaceutica presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino.

La sua attività di ricerca è principalmente incentrata sulla progettazione e sintesi di molecole con attività biologica nel campo della terapia antitumorale e sull’utilizzo di tecniche computazionali di simulazione molecolare per la progettazione chimico-farmaceutica e per lo studio dei meccanismi d’azione dei farmaci.

Collaboratori